portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

Torchiato il Recioto… anche quest’anno grande successo!
Un trio che era una forza della natura è stato protagonista domenica 22 gennaio a Zermeghedo in provincia di Vicenza: un sole smagliante, il dolce sorriso di Miss Veneto e il Recioto di Gambellara DOCG.

Una squadra che è riuscita in pieno nell’intento di riscaldare quanti sono accorsi in Piazza Regaù in questa fredda domenica di pieno inverno per assistere alla spremitura pubblica dei grappoli passiti sui picai della vendemmia 2010.
 L’affluenza massiccia e il clima festoso e partecipe hanno decretato il successo di questa settima edizione che oltre al pomeriggio di festa ha offerto in mattinata spunti di riflessione con un convegno dal tema “ Energie rinnovabili nell’agricoltura: Zermeghedo esempio regionale”.
Davanti ai numerosi giornalisti intervenuti, Giuseppe Castaman, Sindaco di Zermeghedo, Giuseppe Zonin, presidente del Consorzio Vini di Gambellara DOC e Antonio Tonello, presidente della Strada del Recioto e dei Vini di Gambellara hanno moderato il dibattito durante il quale Laura Realdon, Presidente di Energeica Srl e Flavio Spagnolo di Demetra Energy Spa hanno presentato il nuovo impianto a biomasse da agricoltura che sarà inaugurato a breve nel Comune Vicentino.
 La nuova centrale a fronte di un impatto ambientale nullo produrrà energia pari al fabbisogno di circa 300 famiglie portando benefici in termini di tutela ambientale e dell’ambiente che porteranno anche allo sviluppo di nuovi posti di lavoro. Un esempio per tutta la regione Veneto, come ha sottolineato anche Paolo Pizzolato, ammistratore unico di Veneto Agricoltura.
La grande festa di piazza nel pomeriggio si è conclusa con un caloroso applauso-saluto alle prime goccie di mosto uscite dal torchio dentro il quale Giulia Nicole Magrosi è sportivamente e allegramente infilata, munita di stivaloni d’ordinanza.
 Oltre al Recioto, unica DOCG del territorio Vicentino, la Doc Gambellara comprende anche il Gambellara Classico e il Vin Santo.

Clara Mennella

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   
 

contatti

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti