portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

CON CIOTTOLANDO, MALCESINE FA SISTEMA!
Nuovo record di presenze per Ciottolando con Gusto, che quest’anno ha mosso più di 1500 persone, giunte a Malcesine dall’Italia e dall’Estero

I numeri lo confermano: la maratona dei sapori Ciottolando con Gusto è un ottimo veicolo di promozione turistica. L’evento, organizzato dall’Associazione Sensora e dall’Istituzione Malcesine Più con il patrocinio del Comune di Malcesine e il sostegno del Consorzio “Lago di Garda è…” , nei giorni di sabato 2 e domenica 3 ottobre ha mosso più di 1500 persone per un totale di quasi 10.000 piatti serviti. La partecipazione non si è limitata agli italiani; molti sono stati anche tedeschi, inglesi, austriaci e turisti arrivati dai paesi dell’Est e del Nord Europa.

Il segreto del successo di questo evento, nato nel 2003 con l’idea di proporre una “Caccia al Tesoro” dei ristoranti che facesse conoscere il centro storico di Malcesine, è la collaborazione concreta di tutti, in primo luogo dei ristoratori di Malcesine. Per un weekend, infatti, non ci sono concorrenti ma solo colleghi e ogni pubblico esercizio promuove il suo vicino. Una collaborazione che unisce anche gli albergatori. “Di anno in anno Ciottolando con Gusto crea un vero movimento turistico in un periodo di chiusura di stagione. – spiegano gli organizzatori. - La data fissa del primo weekend di ottobre permette agli albergatori di realizzare veri e propri pacchetti turistici che, di anno in anno, vengono presi d’assalto. L’enogastronomia, infatti, è uno dei temi che meglio identifica il nostro Paese”. Per una volta, quindi, si dimostra che il lago sa fare sistema. Complessivamente, nei due giorni sono stati serviti quasi 10.000 piatti nei molti ristoranti aderenti. Ognuno di essi ha studiato per l’occasione una ricetta nuova, dando ampio spazio al pesce di lago e seguendo uno di questi temi: l’Aperitivo, l’Olio, la Pasta del Lago, la Pasta di Monte, il Lago, il Monte, il Dolce, la Merenda, il Caffè e il Digestivo. Ogni proposta è stata abbinata ai vini del territorio, primo fra tutti il Bardolino offerto dal Consorzio di Tutela del Vino Bardolino.

I partecipanti, mediante l’acquisto di un coupon, hanno così potuto degustare qua e là specialità gastronomiche in alcuni fra i più bei locali della cittadina, guidati dalle gigantografie degli Osti di Malcesine realizzate da Tiziano Cristofoli.

L’entusiasmo dei partecipanti è stata la maggiore soddisfazione “ Ciottolando con Gusto è cibo per il palato e per l’anima” ha dichiarato un turista.

Ciottolando con Gusto tornerà l’1 e 2 ottobre 2011.

 
   
 

contatti

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti