portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

IL “CASO SUPERIORE” MODELLO NEL REGNO UNITO
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore presenta la ricetta del suo successo al Simposio Internazionale degli Spumanti al Denbies Wine Estate in Surrey, nel Regno Unito

DARE VALORE ALLA DIFFERENZA
Il 17 dicembre il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore presenta i numeri di un successo in continua crescita da quasi dieci anni. Vendere però non basta. La strada per il futuro è dare valore all’area storica di produzione.
17 dicembre h. 9.30 Auditorium di Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (TV)

CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE: CIAK SI GIRA!
Le bollicine Docg brindano alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Gambellara wine festival
Quest'anno la festa dei vini di Gambellara si svolgerà il 24 e il 25 settembre. Il sabato sarà dedicato ai più giovani

La vendemmia 2011, sarà un’annata a cinque stelle”?
In vista dell’imminente vendemmia, per la verità già iniziata, in diverse province della Sicilia, e in modo particolare in quella trapanese, ci si pone o meglio dire, ci si chiede che annata sarà?.

4° edizione “Festa del Vino”
A Mirano vicino alla bellissima Venezia si sta preparando un grande evento del vino, una grande e accattivante degustazione, dove conoscere molto dell’enologia italiana. Organizzata dall’Enoteca Le Cantine Dei Dogi che si terrà Domenica 11 Settembre 2011 in Villa Belvedere a Mirano.

Approvate le "sottozone" del moscato d'Asti docg
Il Comitato vitivinicolo nazionale ha approvato le tre “sottozone”del moscato d’Asti riferite alla tipologia “tappo raso”. Sono state assegnate ai comuni di Canelli, Santa Vittoria d’Alba e Strevi (AL).

Calici di stelle, “sogno di una notte” con i vini della Valtènesi
Il Consorzio Garda Classico torna a celebrare “Calici di Stelle”, la tradizionale manifestazione del Movimento Turismo del Vino e dell’associazione Città del Vino che ogni anno rivive, in chiave enoica, la notte di San Lorenzo:

Cantina di Soave lancia la vendemmia eco-friendly
Poche settimane al via della vendemmia “amica dell’ambiente”. Uve raccolte solo a mano nei vigneti che rientrano nel Progetto Qualità voluto dall’azienda

 Cambia il clima, il Soave resta
Tempi di raccolta regolari per la garganega, con uve perfette e grappoli spargoli: prevista un’annata di elevata qualità

La notte del vino
Il 10 agosto un appuntamento speciale con “Calici di Stelle 2011” nel segno del Tricolore per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli appuntamenti in Sicilia. Serata green a Donnafugata.

Il vino che viene da lontano
Firmata una convenzione tra Viticultori Associati di Canicattì e Parco Archeologico della Valle dei Templi per la vinificazione delle uve raccolte nella valle.

Un territorio da MTBO
Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza partner del Mondiale che si terrà a Vicenza dal 20 al 28 agosto. Visite e degustazioni in quattro aziende.

Il 10 agosto il Chiaretto Spumante
protagonista dell’Aperitivo sotto le Stelle per duemila persone sul lungolago di Bardolino Nella notte di San Lorenzo i ristoratori ed i baristi della cittadina rivierasca di Bardolino, sulla sponda veneta del Garda,

Ferragosto da Pojer e Sandri
Conoscendo Mario Pojer si scopre un personaggio che serve al mondo del vino, curioso intrigante e anche un pochino invadente, ma di bello ha un grande cuore e se da un canto deve far quadrare il bilancio aziendale, lo troviamo spesso in giro a raccontare la sua esperienza di viticultore di montagna.

10 agosto 2011: “calici di stelle”
Prima edizione a Mira nella meravigliosa villa Widmann a Mira (Venezia) della celebre manifestazione ideata dal movimento turismo del vino.

Pronto il cartellone della  XVIII edizione di Vinalia
Oltre alle degustazioni delle diciannove aziende partecipanti, anche convegni, mostre, presentazioni di libri e concerti

Per i vini del Collio un duplice rischio
Sono stati calcolati in oltre 10 milioni di euro i danni causati dalla peggiore grandinata degli ultimi tempi che dieci giorni fa ha steso i vigneti di un’ampia area del Collio, tra Dolegna e Mossa, incluse Cormons, Plessiva, Capriva.

ABRUZZO AL VINITALY 2011 
Nell’anno delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, l’Abruzzo al Vinitaly presenterà i prestigiosi vini da vitigni autoctoni che fanno di questa Regione uno dei più importanti portabandiera dell’italianità nel mondo.

AFFRONTARE IL MERCATO CON UN APPROCCIO DA ALTA SARTORIA
La migliore risposta al momento critico emersa a Winett? Interrompere la strategia “difensiva” e investire in una “su misura” per ogni mercato

IL PROSECCO SUPERIORE RACCONTA DIECI ANNI DI ZONAZIONE
“I terroirs della Denominazione Conegliano Valdobbiadene. Studio sull’origine della qualità.” E’ questo il titolo del libro dedicato alla zonazione del Prosecco Superiore, frutto dello studio di dieci anni di indagine svolta dal Cra ( Centro Ricerche Viticole) di Conegliano.

Il Soave ha un nuovo volto: Soavecru!
E’ la “faccia” delle venti piccole aziende aderenti a Soavecru, associazione nata per il rilancio del Soave. Ogni produttore partecipa al progetto solo con i migliori vigneti, quelli collocati nell’area collinare e pedecollinare delle sottozone Soave Classico e Colli Scaligeri, con l’obiettivo di affermare una nuova immagine della denominazione.

L’Isola punta al Vinitaly
Innovazione, creatività e funzionalità le scommesse di ben oltre 200 aziende vitivinicole siciliane alla più grande kermesse del vino.

Pro Wein: da Dusseldorf riparte la promozione del Vino Nobile di Montepulciano
Dal 27 al 29 marzo il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano sarà presente all'importante fiera di Dusseldorf, in Germania, dopo i successi delle anteprime negli Usa e in Toscana.

Gustosi appuntamenti di Carpene' Malvolti a Vinitaly 2011
Prosecco, salmone e sfogliatine salate in degustazione per “Sparkling Mediterraneo”, tributo alle bollicine in cui si inserisce la presentazione del nuovo nato de L'Arte Spumantistica, la sfida tra i vini spumanti nel mondo, la giornata del sommelier e la premiazione del miglior comunicatore del vino

Al presidente della repubblica Giorgio Napolitano la prima bottiglia celebrativa dei 150 anni dell’unità d’Italia
Il progetto della bottiglia, nato da un’idea del Presidente di Veronafiere, Ettore Riello, era stato lanciato durante l’edizione 2010 di Vinitaly nell’ambito della storica visita del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

Vinitaly 2011, manca qualcosa?
Dal quartier generale del Vinitaly, in quel di Verona, giungono echi a dir poco trionfali: tutto esaurito, con largo anticipo sull’inizio della manifestazione, per quanto riguarda le richieste di partecipazione degli espositori.

La riscoperta del Trebbiano Spoletino, un esempio virtuoso di valorizzazione di un vitigno tradizionale
La prestigiosa intervista di Oliovinopeperoncino al Prof. Attilio Scienza, ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

Nella scuola del vino
Dal 21 al 27 marzo, 2° edizione della rassegna di vini siciliani Enodamiani dell’Istituto Agrario di Marsala. Primo appuntamento con la degustazione.

Vermiglio di Rosciate
Oggi vi presento il Vermiglio di Rosciate, o meglio vi presento l’anteprima di un vino che vedrà la sua presentazione al Vinitaly 2011 senza le pretese e le aspettative di un vino fuori dal comune, ma che sicuramente vuole essere rappresentativo del nostro territorio.

 Il 16-17 Aprile si svolgerà la quinta edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”
La manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il sostegno della Provincia di Udine e il patrocinio del Comune di Faedis e dell'Associazione Regionale fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia )

Intervista a Stefano Novelli, magnate del Trebbiano Spoletino
A margine della presentazione del Trebbiano Spoletino e della sua rara e preziosa declinazione nel Traibo (“il vino che cresce sugli alberi”), svoltasi a Roma mercoledì 16 marzo nella fantastica cornice dell’Hotel Valadier, Oliovinopeperoncino ha intervistato Stefano Novelli, proprietario dell’omonima cantina, uomo di finanza con l’intuito del mecenatismo enologico

Gambellara in trasferta a Villa Braida
Gambellarensis itineris: vini e prodotti del territorio della DOC Gambellara in tour. Primo appuntamento a Mogliano Veneto lunedì 28 marzo dalle 16 Parte da Mogliano Veneto la rassegna Gambellarensis itineris, voluta e ideata dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC e dal Consorzio Tutela Vini Gambellara DOC, in collaborazione con AIS Veneto e Slow Food.

Arriva Winett
A Palermo dal 16 al 18 marzo, il BtoB dedicato alle aziende del vino di qualità dell’Isola. Iniziativa dell’Irvv per sostenere i processi di internazionalizzazione delle aziende.

Il consorzio Soave in un mondo pluralistico
Arturo Stocchetti presidente consorzio il Soave vede molto bene questa differenziazione tra i produttori, nell'ambito del consorzio.

Le nuove frontiere della doc Piemonte
Una Barbera di gradazione naturale e pronta beva, programmata in vigneto e vinificata secondo i criteri di un disciplinare di autoregolamentazione interna

Champagne o spumante… chi è nato prima?
Mancano pochi giorni al debutto della 19a edizione di Tipicità: made in Marche festival, che avrà nel vino un grande protagonista!

Versilia Wine Art Festival
La Cantina Sociale Bergamasca e l’azienda vitivinicola Il Calepino saranno presenti in rappresentanza del Consorzio Tutela Valcalepio al “Versilia Wine Art Festival” organizzato nel comune di Pietrasanta (LU) il 20 e 21 marzo 2011.

Cercasi Mario: il consumatore medio di vino
I Consorzi Colli Berici e Vicenza DOC cercano il “consumatore italiano medio”. Saranno i consumatori i giudici del concorso “Le Vigne del Palladio 2011”

Il Moscato e l'Unità d'Italia
Massimo Taparelli, marchese d'Azeglio (Torino 24.10.1798 - 15.1.1866) fu un politico, scrittore, patriota e pittore, sposato con Giulia, figlia di Alessandro Manzoni.

Noi stiamo con la leggenda
Alla vigilia dell’inizio dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, rinnoviamo l’appello dell’Associazione Paladini dei Vini di Sicilia, per riconoscere al Marsala, il titolo di “Patrimonio dell’Italianità”.

QUALITA’ E DIVERSITA’ PER UN MONDO FANTASTICO
Enoteca Regionale Emilia Romagna punta sulla varietà di tipologie dell’enologia regionale e presenta la nuova stagione di Cinemadivino
Vinitaly - Padiglione 1 - Regione Emilia Romagna

GRAPPA IMAGE: Lo spirito e le emozioni prendono forma
Scatti d’autore per un distillato unico al mondo. Quaranta professionisti della fotografia interpretano la natura, l’arte e le emozioni di un distillato orgoglio dell’Italia, in occasione di Vinitaly 2011 e dei 150 anni dell’Unità d Italia. Novanta mila giovani, inoltre, chiamati a fotografare le immagini di un piacere bello e sano dello stare insieme.

150° UNITÀ D’ITALIA: IL NORD PIEMONTE TORNA AI VERTICI DELL’ENOLOGIA
Torraccia del Piantavigna porta il territorio di Gattinara e Ghemme oltreoceano in uno dei luoghi più moderni, Las Vegas, ma recupera anche le radici “preistoriche” della viticoltura

Dagli etruschi all’oltre oceano
L’origine del Trebbiano risale al periodo etrusco-romano, e il suo iniziale sviluppo si è registrato soprattutto nei territori romagnoli. Con il trascorrere degli anni sono nati dallo stesso ceppo una serie di vitigni simili, coltivati su gran parte della nostra penisola e in alcune zone francesi e della California.

Vinsanto del Chianti doc
Dalla metà di settembre inizia la raccolta delle uve che danno vita all’espressione più dolce della Toscana da bere.

L’a.i.e.s. presenta le perle enoiche dell’Emilia-Romagna
A Bologna il 19 Marzo 2011 A.I.E.S. (Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers) presenta il banco di degustazione “Le Perle Enoiche dell'Emilia-Romagna”.

Soave doc e il Soave Classico doc
Questa settimana Oliovinopeperoncino propone un approfondimento sui due vini che hanno fatto la storia enologica del Nord Est italiano. Il Soave doc è il vino base della piramide qualitativa, considerato da molti come il vino bianco italiano per antonomasia.

Carpenè Malvolti e Agroittica Lombarda insieme a Vinitaly
Ogni giorno degustazioni di Prosecco e salmone faranno da cornice a “Sparkling Mediterraneo”, omaggio alle bollicine di casa nostra con la presentazione del nuovo nato de L'Arte Spumantistica, la sfida tra i vini spumanti nel mondo, la giornata del sommelier e la premiazione del miglior comunicatore del vino

CHE L’INSE? CHI COMINCIA?
A Vinitaly arriva la rivoluzione: nasce il Nebbiolo d’annata pensato per il bere leggero.

UN CASTELLO DI... VINO!"
Con "Il Veneto al 300 x 100" l'Ais presenta il meglio della produzione enologica regionale. Degustazioni, un convegno dedicato alla tutela ambientale e il concorso per l’elezione del miglior sommelier veneto saranno di scena sabato 12 marzo al Castello di San Salvatore – Susegana (Tv)

EKK..OCI!
Ekk, l’Abruzzo in Sintesi, apre il 10 marzo a Città Sant’Angelo
È arrivato il grande giorno: il 10 marzo Ekk apre le porte!

IL PROSECCO SUPERIORE CELEBRA I TALENTI DELL’ARTE A BERLINO
Saranno le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a rendere più spumeggiante l’evento che, il 24 febbraio 2011 al Martin-Gropius-Bau di Berlino, presenterà i giovani artisti dell’ Accademia Tedesca a Roma Villa Massimo.

Il Nero d’Avola, raccontato dai produttori
Grande evento degustativo lunedì 21 Febbraio 2011 ore 20,30 presso la sede di delegazione NH Hotel dell’Ais Palermo Città.

I formaggi storici e il Carpenè
Una degustazione guidata da Marco Sabellico del Gambero Rosso in abbinamento ai formaggi storici d'Italia e l'aperitivo ai quattro momenti conviviali gli eventi top della partecipazione della casa spumantistica di Conegliano alla kermesse “Formaggio in Villa”

In attesa di Vinitaly domande in chiaro scuro
Nel momento dell’euforia per le esportazioni italiane di vino che prima tengono testa alla crisi internazionale e poi volano, qualcuno pensa che «non si può vivere di solo export».

Prosecco Superiore sarà una novità a Vinitaly
A Vinitaly il Conegliano Valdobbiadene presenterà il Prosecco Superiore fatto “in Riva”.
In occasione della fiera, quest’anno il Consorzio infatti si presenterà con lo slogan “Prosecco Superiore per naturale inclinazione” e proporrà un viaggio di Riva in Riva attraverso le colline di Conegliano Valdobbiadene.

Oltre dieci milioni di bottiglie per il Franciacorta
Per la precisione sono state 10.377.195 le bottiglie di Franciacorta commercializzate, in Italia e nel mondo, nel corso del 2010.

80 anni per il Soave Doc festeggiati a Firenze
L’importante compleanno della denominazione veronese è stato celebrato questo fine settimana al al Four Season di Firenze alla presenza di Elisa Isoardi, conduttrice di Linea Verde in onda su Rai Uno

Il Marsala ha le carte in regola!
Condividiamo l’appello dell’Associazione Paladini dei Vini di Sicilia, per riconoscere al vino più famoso al mondo, il titolo di “Patrimonio dell’Italianità”.

ANCHE IL GHEMME AL FESTIVAL DI SANREMO
Si degusterà anche il Ghemme Torraccia del Piantavigna alla finale del concorso canoro simbolo dell’Italia

Le primizie dei vini siciliani
Torna “Sicilia en Primer”, dal 10 al 13 marzo nella splendida cornice del Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa. L’evento, giunto all’ottava edizione, sarà la vetrina per i prodotti dell’ultima vendemmia, le nuove etichette e i vari terroir dell’Isola.

Winett T&T Expot Sicilia
Prima edizione a Palermo, dal 16 al 18 marzo della convention commerciale “Business to Business” dedicate alle aziende produttrici di vino che vogliono incontrare buyers ed importatori esteri.

Aglianico del Vulture. Storia di viti antiche cresciute ai piedi del vulcano
L'Aglianico è un arcaico vitigno rosso originario della Grecia. Deve infatti il suo nome al termine Elleanico (che proviene dalla Grecia), che durante il governo aragonese subì delle variazioni di pronuncia fintanto da risultare nell'appellativo odierno.

Carpene', 150 anni e “mille” motivi di orgoglio italiano
Tra i garibaldini partiti da Quarto per unire l'Italia, anche Antonio Carpené, che ha vissuto da protagonista l'evento storico più importante del nostro paese bEtile Carpenè, quarta generazione della storica casa spumantistica,

Ripensare la carta dei vini per rilanciare i consumi
Se ne parla in una tavola rotonda a Venezia. Lunedì 21 febbraio la Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore promuove la Tavola rotonda: “Il Vino nella Ristorazione privilegiando il Territorio”. Focus sulle Carte dei Vini dei ristoranti

Fai un racconto sul Gambellara e vinci un ipad
Saranno premiati i giornalisti che meglio illustreranno la Strada del Recioto e dei vini di Gambellara D.O.C. Tre le categorie: stampa, web e televisione

Insieme per vincere
Presentato il progetto di riorganizzazione delle Cantine Trapanesi Riunite, approvato dall’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari.

Dentro al vino
Oltre 300 enologi insieme ad Avellino per migliorare vini Bianchi e spumanti a cura di Assoenologi Campania in collaborazione con: Avellino, giovedì 10 febbraio 2011

Anteprima Bardolino
Domenica 6 marzo a Lazise si presenta l’annata 2010 del Bardolino e del Chiaretto. Continua il boom di vendite per la doc gardesana.

Enogastronomia a 360 gradi a Rimini
Dal 19 al 22 febbraio torna a Rimini SAPORE TASTING EXPERIENCE, l’appuntamento con il mondo del food & beverage extradomestico. Sei diverse sezioni espositive per conoscere gusti, riti e tendenze legate al bere e magiare ventiquattro ore fuori casa.

Scuola potatura vite
Potare la vite, un mestiere antico che – in tempi di crisi ma non solo- può rappresentare una scommessa per il futuro.

Soave: 80 anni di Doc festeggiati al Premio Italia a Tavola di Firenze
L’importante compleanno della denominazione veronese sarà celebrato questo fine settimana al J.K. Place e al Four Season di Firenze. Molti gli ospiti d’onore che parteciperanno all’evento

Trionfo di pubblico per la quarta edizione di “Acquavite Italia”
La manifestazione svoltasi dal 28 al 30 gennaio 2011 si conferma l’evento dedicato ai distillati più importante d’Italia

Unità d'Italia una bottiglia 150
Vinitaly partecipa ufficialmente con il progetto della “Bottiglia dell’Unità d’Italia” alle celebrazioni dei 150 anni della creazione dello Stato italiano.

Logo Città del Vino
Una vite d’oro sarà l’immagine simbolo che accompagnerà nel 2011 le Città del Vino: un “Albero della vita”, rovesciato, che ha inizio dalla terra e che non può abbandonarla.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
l Verdicchio dei Castelli di Jesi occupa un posto di rilievo tra i grandi vini della tradizione marchigiana; il suo nome deriva quasi certamente dal colore giallo-verdastro delle bucce delle uve utilizzate tradizionalmente in vinificazione.

Franco Ricci presidente dei sommelier del mondo
Mercoledì 19 Gennaio 2011 il Board Internazionale di Worldwide Sommelier Association ha nominato Franco Ricci Presidente. Questa carica giunge in un momento storico nel quale il gruppo di lavoro della comunicazione del Vino del quale Franco Ricci è il patron vive un momento di grande prestigio internazionale.

Venezia Vini Naturali
Rassegna che si propone di promuovere i “ Vini Naturali “ e chiarire il ruolo e l’importanza dell’Agricoltura biologica-naturale.

Vino, boom dell’export ma cala il consumo interno
Il vino italiano mette le ali e nel 2010 registra un “boom” delle esportazioni, con un incremento del 10 per cento sull’anno precedente e un fatturato sui mercati globali stimato oltre i 3,5 miliardi di euro.

In Francia la mescita al bicchiere salva i ristoranti dalla crisi
In Francia nove ristoranti su dieci propongono la vendita di vino al bicchiere, un fenomeno che contribuisce a rilanciare gli incassi dei ristoranti nonostante la crisi. “Ormai nove ristoranti su dieci propongono la mescita di vino al bicchiere”, dice Nicolas Nouchi, dello studio specializzato CHD Conseil, che interroga centinaia di ristoratori ogni anno.

Acquavite Italia 2011, un successo!
Ha chiuso i battenti la quarta edizione della mostra mercato nazionale dei distillati di Perugia, confermandosi come la vetrina più importante per il mondo “spiritoso” della grappa

IL PROSECCO SUPERIORE SI PROMUOVE NEGLI USA
Il 3 e l’8 febbraio, the Italian Wine Masters, ovvero le quattro prestigiose denominazioni Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, si presentano insieme per promuovere il vino italiano

La Nazionale Italiana Cuochi sul podio di Francia
Gli chef del tricolore si aggiudicano il Trofeo di Bronzo alla II edizione della Coppa Europea di Catering a Lione, sbaragliando agguerrite squadre di tutto il mondo.

FATTO A MANO
Vino in Villa riscopre il sapere manuale
21 – 23 maggio 2011 Castello di San Salvatore – Susegana (TV)

“Cucinare CON... cucinare SENZA...” arrivano i Grassi!
Gusto in Scena raddoppia il tema del convegno Chef in Concerto e accende i riflettori
sull'utilizzo o meno delle sostanze grasse.

CANTINA NOVELLI: UN SAN VALENTINO…. D’ANNATA!
La festa più romantica dell’anno si trasforma in un imperdibile appuntamento dedicato al vino

Nuova sede operativa per l’Irvv
A Catania attivato un nuovo ufficio tecnico, necessario per lo svolgimento dell’attività di certificazione e controllo dei vini siciliani.

Vino nella ristorazione privilegiando il territorio
Si terrà lunedì 21 febbraio alle ore 15 a Palazzo Ca' Corner di Venezia, sede della Provincia, la tavola rotonda dal titolo “Il Vino nella Ristorazione privilegiando il Territorio”.

New York 24 –26 Gennaio2011
Istituto nazionale per il Commercio Estero – ICE, Regioni  Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto sono i promotori della 3° edizione del più grande evento del vino italiano negli Stati Uniti.

Donatella Giannotti e Associazione Christian
Questa volta vogliamo fermarci a dedicare un po’ di tempo anche al Volontariato senza il quale il mondo di oggi sarebbe molto più arido.

Riprendono in Friuli i corsi
Ripartono i corsi di avvicinamento al vino ‘Spirito di Vino in Cantina’. Organizzati dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

San Valentino “unico per due”
Città del gusto Napoli gambero rosso e Carpene’ Malvolti. La storica casa spumantistica di Conegliano propone agli innamorati un “pacchetto” originale e gustoso per  trascorrere un San Valentino “da leccarsi i baffi”

Il Bardolino si presenta a Identità Golose
Oggetto di un rinnovato interesse da parte del pubblico e della critica, il Bardolino, rosso giovane, fruttato, speziato, sta battendo ogni record di vendite. Un vino anticrisi, che risponde alla domanda di rossi capaci di accompagnare sia la tavola quotidiana, sia l’alta cucina.

Torchiato il Recioto… anche quest’anno grande successo!
Un trio che era una forza della natura è stato protagonista domenica 22 gennaio a Zermeghedo in provincia di Vicenza: un sole smagliante, il dolce sorriso di Miss Veneto e il Recioto di Gambellara DOCG

6^ Edizione Premio Giornalistico
La Strada del Recioto e dei Vini di Gambellara D.O.C: un Itinerario non solo “Di-vino”ma anche di cultura e di vita.

IL SOLE DELL’ECONOMIA SORGE NEL MEZZOGIORNO
I Giovani Imprenditori calabresi puntano a un nuovo modello per uscire dalla crisi

ONAV LOMBARDIA: IL VINO “PER TUTTI”
Un tempo era il noto spot di un corso di inglese, oggi lo slogan è perfetto per i corsi Onav, dedicati a chi desidera conoscere meglio il vino, dall’esperto all’appassionato neofita.
Dal 31 gennaio al 21 marzo 2011

5º Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”
per l’assegnazione del Trofeo ALMA

IL VILLAGGIO DEGLI ELFI: UN SUCCESSO CON LA BANDIERA ARANCIONE
La neve inaugura e conclude con i fiocchi la manifestazione di Malcesine

UN GRANDE INCONTRO DI VINI A LUGANO
Al palazzo dei Congressi, il 13 – 14 Marzo 2011, si ritrovano le eccellenze di
Italia, Svizzera e Slovenia

Il Mar Tirreno approda a… Milano
Onav Lombardia presenta i Grandi Cru della costa Toscana Lunedì 24 Gennaio 2011 – ore 19.00 – 21.30  Sede Regionale Onav – Via Termopili12 – Milano

IL VENETO AL 300 X 100…SOLO IL MEGLIO!
Sabato 12 marzo Castello di San Salvatore – Susegana (TV)

In Puglia torna il Premio Biol: aperte le iscrizioni
A fine aprile ad Andria la XVI edizione del concorso internazionale che pone
a confronto i migliori oli extravergini biologici al mondo. Aperte le iscrizioni

Presidenza in rosa per AGIVI
I Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani eleggono la veronese Carlotta Pasqua alla guida dell'associazione

A NATALE LE BOLLICINE SONO MAXI O MINI
Le ultime tendenze dei consumi di fine anno per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

UN GRANDE INCONTRO DI VINI A LUGANO
Al palazzo dei Congressi, il 13 – 14 Marzo 2011, si ritrovano le eccellenze di
Italia, Svizzera e Slovenia

I SPIRIT E PHILARMONICA PROTAGONISTI DI UNA NUOVA ALLEANZA
I Spirit sceglie Philarmonica quale partner per la distribuzione in esclusiva della sua vodka sul territorio nazionale
Icea, dieci anni per il bio
Fatturato, occupazione, servizi, ricerca: i dati emersi nell’ultima assemblea dei soci

Flos Olei 2011 -
guida ai migliori extravergine del mondo è la prima Guida a respiro internazionale dedicata agli oli extravergine di oliva di tutto il mondo selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, curatore e insieme editore del volume.
Le aziende recensite

Degustivina 2010
 il primo evento che ha avuto nel corso di questo decennio, il merito di diventare un appuntamento fisso per i produttori, consumatori e stampa specializzata estera ed italiana. Un successo sempre di piuù condiviso, che ha portato Degustivina ad essere l'unico evento qualificato del settore.

BOLLICINE SATELLITARI!
L’Hot Bird TV Awards, premio internazionale dedicato ai canali satellitari, brinda con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

IV edizione del premio “Best in Sicily” 2011
Cronachedigusto.it sceglie le eccellenze siciliane Torna “Best in Sicily”, l’appuntamento che premia le migliori realtà siciliane nel mondo dell’agroalimentare. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà lunedì 6 dicembre dalle 17 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo (l’ingresso non è aperto al pubblico). Ad organizzarla il giornale on line Cronachedigusto.it.

NATO SOTTO UNA BUONA STELLA… MICHELIN
Il Ristorante Conca Bella di Vacallo (Canton Ticino) conquista la critica e riaccende la stella Michelin

Gourmet, vini e sapori siciliani “serviti” in radio
In onda da venerdì 19 su Rgs. A partire dalla Sicilia, verrà esplorato il mondo enogastronomico italiano ed estero con l’aiuto di esperti e appassionati

ITALIA E SVIZZERA SOSTENGONO LA CUCINA ECO
Il 25 novembre la Libreria Feltrinelli di Como e il Ristorante Conca Bella di Vacallo insieme per presentare l’ecocucina di Lisa Casali e Tommaso Fara

Valcalepio vola a Monaco con Air Dolomiti
Dal 15 al 30 novembre 2010, il giallo e il verde del Consorzio Tutela Valcalepio coloreranno Spazio Italia, l’ampia area espositiva al Terminal 2 dell’Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera gestita da Air Dolomiti, Compagnia regionale italiana del Gruppo Lufthansa e membro di Lufthansa Regional.

Torna l’innovativa guida con i vini ordinati per vitigno
Il primo volume della nuova collana “I libri di Degustivina”
Presentazione giovedì 18 novembre alle ore 18 Kursaal Kalhesa, Palermo, Foro Umberto I n. 21 Ingresso libero, segue degustazione di vini

CUCINARE CON... CUCINARE SENZA…
Marcello Coronini dopo il clamore del 2008, riprende il tema delle “nuove sostanze”sul palco del Congresso di Gusto in Scena
Lugano – Palazzo dei Congressi – 13 e 14 marzo 2011

Pommery Wintertime lo champagne più votato a “Panelle & Champagne”
Wintertime di Pommery è stato lo champagne più votato dai partecipanti a “Panelle & Champagne” la manifestazione organizzata dal giornale on line Cronachedigusto.it (diretto da Fabrizio Carrera) e dal circolo TeLiMar (presieduto da Marcello Giliberti).

GHEMME 2003 CONQUISTA GLI INTENDITORI DI TUTTO IL MONDO
La Torraccia del Piantavigna conquista due posizioni sul podio dei vini rossi in Australia primo tra gli europei, secondo assoluto

Il 26 e 27 novembre torna Degustivina:
250 vini in degustazione all’ex Deposito delle locomotive Sant’Erasmo

CANTINA TOLLO: L’ITALIA BATTE ANCHE LA FRANCIA!
Mentre nel nostro Paese le guide del vino trascurano il fenomeno Cantina Tollo, in Germania l’azienda conquista il titolo di Miglior Produttore d’Europa al concorso Mundus Vini

Bocale 2006 Montefalco Sagrantino  si aggiudica il premio Top Hundred 2010
Il Montefalco Sagrantino Bocale dell’azienda agricola Bocale di Valentini è stato premiato nella Top Hundred 2010.

Il Premio Biol vola in Spagna
A Cordoba, nell’ambito della Fiera del Bio del 19 e 20 novembre, la manifestazione nata in Puglia dedicata ai migliori oli extravergini biologici al mondo consegnerà premi agli oli spagnoli, proporrà degustazioni guidate  e curerà seminari nell’ambito del progetto BiolMed

IL MENÙ DI MALCESINE PER IL NATALE:
UN PIZZICO DI FIABE, DIVERTIMENTO A PIACERE E UNA SPOLVERATA DI GOLOSITÀ

Sulla riva del lago di Garda per farsi coccolare da prodotti ghiotti e dai magici elfi

UNA “BELLAVISTA” AL RISTORANTE CONCA BELLA
A Vacallo-Chiasso (CH) un nuovo appuntamento con i grandi vini del mondo

CON WINETT L’ENOLOGIA LOCALE DIVENTA GLOBALE
A Venezia il vino italiano parla la lingua del mondo e crea i presupposti per aumentare la quota di export italiano, che nel 2009 si è attestato al 41,3%

IL 5° TRIESTESPRESSO EXPO (28-30 OTTOBRE) SI CHIUDE ACCREDITANDO TRIESTE CAPITALE MONDIALE DEL CAFFE’ ESPRESSO E VOLANO ECONOMICO
5 milioni di euro l’indotto economico per il territorio.
L’evento è cresciuto del 24,2% rispetto alla passata edizione. 8757 i visitatori (previsti 8000) provenienti da 86 Paesi (previsti 80).  105 giornalisti accreditati da 18 Paesi.

Le panelle incontrano lo champagne
il 12 novembre al circolo Telimar a Palermo incontro di sapori, incontro di due simboli enogastronomici per i rispettivi territori

GUSTO IN SCENA DIVENTA INTERNAZIONALE
Lugano – Palazzo dei Congressi – 13 e 14 marzo 2011
Dopo il grande successo in Italia, Gusto in Scena porta in Svizzera la sua formula vincente e, per rispondere ai produttori diventa di due giorni

PROSECCO SUPERIORE: VINO DEL FUTURO ANCHE A TOKYO
Il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore arriva per la prima volta nel Sol Levante per portare il meglio dello stile italiano assieme ai colleghi di Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano

ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA APRE LE PORTE DELL’ORIENTE AI VINI DELLA REGIONE
Dal 4 al 6 novembre l’enologia dell’ Emilia Romagna ad Hong Kong
per l’International Wine and Spirits Fair e l’ Italian Cuisine World Summit

LA SICILIA A VENEZIA PER CONQUISTARE IL MONDO
La Sicilia si conferma la regione più dinamica d’Italia e sbarca a Venezia per incontrare il mercato mondiale

VENDEMMIA: LA DIFFERENZA SI FA IN RIVA
La viticoltura di collina saluta una vendemmia di buona qualità e ricca di sfumature.

PER GLI AMANTI DEL BRIVIDO E DEL BUON VINO TORNA IN CANTINA NOVELLI “HALLOWINE”
La notte dei fantasmi e delle streghe sarà un appuntamento gustoso per grandi e piccini

TO BE LAMBRUSCO: LE BOLLICINE ROSSE E IL POLLO!
To Be Lambrusco, evento organizzato dal Simposio dei Lambruschi, chiude con un bilancio più che positivo: la ricetta ideale per il Lambrusco Modenese, un “gioco” messo a punto per i bambini e la creazione di un momento di comunicazione collettiva per un vino ancora tutto da scoprire.

DEBUTTO 2007: 3 VINI PER 1 ANNATA
Ospiti da tutto il mondo per conoscere l’annata 2007 di una piccola grande azienda: Le Macchiole

Merano WineFestival 2010:
l'Azienda Adami è tra le cento migliori cantine italiane

1883 – 2010: L’UMBRIA TRA IERI E DOMANI
Riapre la  Cantina Conti Faina  che, già nell’Ottocento,  aveva fatto conoscere i vini umbri nel mondo per merito di  un personaggio straordinario: Zeffirino Faina. Grazie alla volontà dei discendenti Sebastiano, Alessandro e Angelica,  a più di un secolo di distanza, l’azienda si presenta oggi con un progetto che guarda al futuro

UN’OTTIMA VENDEMMIA CHIUDE UN ANNO DI SUCCESSI INTERNAZIONALI
Cantina Novelli con Trebbiano Spoletino e Montefalco Sagrantino conquista il mondo

Porthos a Merano 2010
Dal 5 al 8 novembre 2010, nella cornice del palazzo del Kurhaus di Merano, si terrà la diciannovesima edizione del Merano Wine Festival.

A TO BE LAMBRUSCO INDO..VINO COME NASCE IL VINO
Domenica 17 ottobre un percorso didattico guiderà i più piccoli in un gioco tra natura, chimica e creatività
17 - 18 ottobre - Castello di Levizzano Rangone (MO)

In arrivo la terza edizione del Premio BiolMiel
Aperte le iscrizioni per il concorso internazionale dei migliori mieli biologici, quest’anno in programma a Catania dal 5 all’8 dicembre

A CENA CON IL NOSTRO GRANDE AMICO KARL BAUMGARTNER
Un gemellaggio Svizzera – Italia per una serata dedicata ai sapori dell’autunno

BON VIN ET FORCE VIANDE!
Una quasi retrospettiva di Anna Rosa Faina Gavazzi

IL LAMBRUSCO TROVA MOGLIE IN CUCINA
A To Be Lambrusco durante la cena di gala chef di alto livello studieranno una ricetta da far sposare al vino simbolo di Modena. E con il concorso “Il Lambrusco cerca moglie”, lunedì 18 anche sommelier e pubblico si proveranno ai fornelli
17 - 18 ottobre - Castello di Levizzano Rangone (MO)
LA RICETTA ANTICRISI? ….TORNARE ALLA SEMPLICITA’
Bando a fronzoli ed elaborazioni, in cucina le parole d’ordine sono tradizione, qualità e semplicità. Ecco gli ingredienti della ricetta anticrisi secondo Giorgio Chiesa, patròn del ristorante Delle Antiche Contrade di Cuneo.
GERARDO CESARI: ROTTA SUL BRASILE
Ne sentiremo parlare spesso nei prossimi anni perché ospiterà le future Olimpiadi e i Mondiali di Calcio e l’economia è in grande ripresa. E’ il Brasile, dove la storica azienda della Valpolicella punta con decisione, non solo rafforzando le azioni di export, ma anche studiando una cucina che sta divenendo un vero fenomeno anche in Italia
A GHEMME LA VENDEMMIA PRODUCE ENERGIA
La Torraccia del Piantavigna presenta un nuovo concetto: dell’uva non si butta nulla e i rifiuti servono anche per scaldare. Risultato?Si risparmia il 75% dell’energia!
IL GUSTO di MARANELLO,
all’insegna del “red factor”, merita un“GRAN PREMIO”Nella Città delle “rosse”, domenica 3 ottobre 2010, tra spettacoli, musica, mostre e gastronomia di qualità, si “corre” un particolare “grand prix”, con i campioni di Aceto Balsamico Tradizionale e le “formule” dei piatti tipici locali.

CON CIOTTOLANDO, MALCESINE FA SISTEMA!
Nuovo record di presenze per Ciottolando con Gusto, che quest’anno ha mosso più di 1500 persone, giunte a Malcesine dall’Italia e dall’Estero

ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA 40 ANNI DI GIOVINEZZA
Per il suo compleanno l’Enoteca si regala successi, festeggiamenti e nuove iniziative

WINETT: COSA PENSA IL MONDO DEL VINO ITALIANO?
Tutto esaurito per l’innovativa formula che “vende compratori ai venditori”. E la manifestazione diventa “termometro” per conoscere cosa il mondo si aspetta dal vino italiano.

UNO SGUARDO BABY SUL MONDO DEL VINO EMILIANO ROMAGNOLO
Grazie all’impegno di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Planet Baby, trasmissione televisiva giapponese interamente dedicata ai bambini, racconta l’Italia attraverso la vita quotidiana di una cantina romagnola.

PROSECCO: OCCHIO ALLA SPESA
La trasmissione che ogni giorno aiuta gli italiani a fare l’acquisto giusto dedica al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore un’intera puntata
ESCE IL PRIMO VINO DELL’ANNO: SETTEMBRI’ BATTE NOVELLO
Con l’arrivo dell’ autunno, in molti territori si sta ancora svolgendo la vendemmia… Cantina Tollo esce con il primo vino 2010!!
A InCantina Emilia Romagna fa rima con Germania
L’Enoteca Regionale e Vi.Ta. raccontano l’enogastronomia della regione a Francoforte
A TO BE LAMBRUSCO IL SOMMELIER DIVENTA CHEF
Con il concorso “Il Lambrusco cerca moglie” gli esperti del taste vin e il pubblico si metteranno ai fornelli
17 e 18 ottobre Castello di Levizzano Rangone (MO)
SASSICAIA INAUGURA I GRANDI CLASSICI TRA I DUE LAGHI
Il Conca Bella di Vacallo-Chiasso (CH) vero tempio del vino, che vanta una cantina con ben 8000 bottiglie, 1’000 etichette, presenta una nuova iniziativa: una serie di appuntamenti mensili dedicati ai grandi vini di tutto il mondo abbinati ad una cena gourmet da mille e una notte.
Miss Italia: chiusura in bellezza con i vini di Agivi!
Alla Cantina di Miss Italia passerella d'onore riservata ai vini dei soci Agivi accompagnati dalle Miss in carica per il Premio "Bacco & Venere"
LA ROMAGNA DELLE BOLLICINE SI PRESENTA A MISS ITALIA
Il primo Metodo Classico di Romagna offerto in anteprima alle più belle d’Italia nel corso della finale di Salsomaggiore

Benvenuta Vendemmia nei vigneti Gigliotto
Gigliotto Tenute in occasione della Vendemmia,
organizza per tutto il mese di Settembre e Ottobre 2010 tutti i giorni  degustazioni e visite guidate ai vigneti e alla Cantina

TULLUM: QUALITA’INTERNAZIONALE PER LA DOC PIU’ PICCOLA
Altro riconoscimento per il Bianco Tullum Doc di Feudo Antico, che riceve la medaglia d’argento al Gran premio internazionale MUNDUSvini

Il Rigoletto sempre più internazionale
La cucina del ristorante stellato di Reggiolo ospita i sapori del mondo
Dopo l’incontro di culture gastronomiche avvenuto a Shanghai, Gianni D’Amato continua idealmente lo scambio culturale con altri paesi.

L’UVA: DALL’ANALISI ALLA TAVOLA
In occasione di Enologica XXXI a Montefalco, Cantina Novelli presenta un duplice evento: il “Grape Tasting”, analisi sensoriale dei diversi vitigni e il “Convivio delle uve”.

NELLA REGIONE PICCOLA STA IL VINO BUONO
Con l’iniziativa ‘PIACERE MOLISE’, Onav Lombardia ospita a Milano il primo banco d’assaggio di vini molisani

LA GERARDO CESARI PRESENTA LE CUCINE DEL MONDO IN VIGNETO
La storica azienda che ha contribuito a far conoscere la Valpolicella nel mondo ospita un evento straordinario per presentare il nuovo progetto firmato dal giornalista "gastronomade" Vittorio Castelani, meglio conosciuto come Chef Kumalè: un vero e proprio training center specializzato nelle cucine dei cinque continenti, aperto ai professionisti e agli appassionati

NASCE A BOLOGNA IL TAVOLO ITALIANO “AGRICOLTURA BIOLOGICA PER IL CLIMA”: IL BIOLOGICO IN CAMPO CONTRO LA FEBBRE DEL PIANETA
Mobilitazione dell’agricoltura biologica contro i cambiamenti climatici: presentato oggi il Tavolo Italiano “Agricoltura Biologica per il Clima”. Promossa da Icea (Istituto Certificazione Etica e Ambientale), l’iniziativa accetta la sfida che il biologico si trova di fronte: ridurre le emissioni di gas a effetto serra, che provocano il riscaldamento del pianeta

RIGOLETTO: PICCOLI CHEF PER UN GIOCO DA GRANDI
Al via i corsi di cucina di Gianni D’Amato dedicati ai bambini

VAL…POLIS…CELLAE
TERRITORIO…COMUNI…TRADIZIONI  - CONOSCERE LA VALPOLICELLA

Cinemadivino 2010 : i grandi film si gustano in cantina
Mercoledi 8 settembre Modigliana, l’estate non è ancora finita:
una serata glamour di cinema, stelle e vino.

FAINA: CIAK SI GIRA
Al Milano Film Festival Cantina Conti Faina presenta per la prima volta il nuovo progetto vino  Una cantina storica proiettata al futuro: Conti Faina. L’esordio dell’azienda di Fratta Todina sarà il Milano Film Festival al Piccolo Teatro Strehler, appuntamento dedicato alla cultura.

ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA IL BRINDISI DI BENVENUTO CON IL PROSECCO ADAMI! VENEZIA ACCOGLIE CON PROSECCO VALDOBBIADENE CONEGLIANO DOCG SPUMANTE SUPERIORE
Inizia la grande kermesse cinematografica di Venezia, una 67° edizione che sarà come sempre all’insegna della sobrietà, del gusto e della italianità.
Dall’1al11 settembre si svolgerà la manifestazione cinematografica: 79 film prime mondiali, 23 opere che si contenderanno il Leone d’Oro, tra cui 4 film italiani.

Al Sana dieci anni di bio Icea
Per il suo decennale l’Istituto Certificazione Etica e Ambientale dà appuntamento al padiglione 22 (stand B5-C16) e, per la cosmesi, al 16 (stand A57-B58). In programma un convegno sul disciplinare Cosmos e uno sulla detergenza eco. Prologo l’8, con la presentazione del Tavolo Italiano per l’Agricoltura Biologica e i Cambiamenti Climatici
EMILIA ROMAGNA: UNA VENDEMMIA RICCA DI PROFUMI
Ritardo nella raccolta, lieve calo quantitativo, buona qualità
sono gli elementi caratterizzanti della vendemmia 2010
OLTRE I CONFINI NAZIONALI Cantina Novelli alla conquista del mondo…
Si apre la vendemmia e si chiude un anno di successi per Cantina Novelli. L’azienda di Montefalco si è infatti distinta in competizioni di risonanza mondiale come l’International Wine Challenge di Londra, il Decanter World Wine Awards, il premio MUNDUSVini e la Los Angeles Wine & Spirits Competition, dove sono premiati i due fiori all’occhiello: Il Montefalco Sagrantino e il Trebbiano Spoletino.
Ciottolando dal lago alla montagna il gusto ci guadagna
Il 2 e il 3 ottobre torna la ricerca della tappa più sfiziosa tra gli incantevoli vicoli di Malcesine
E’ ABRUZZESE LA MIGLIORE CANTINA D’EUROPA
A Cantina Tollo la vendemmia inizia sotto i migliori auspici. Con la raccolta dello Chardonnay arriva dalla Germania la notizia dell’elezione a migliore cantina cooperativa d’Europa
LA VENDEMMIA? SI FA ASSAGGIANDO L’UVA
La vendemmia si avvicina e, in attesa dell’annuale riunione per definire l’andamento, il Consorzio di Tutela lancia una nuova iniziativa: assaggiare le uve per determinare il momento migliore per la raccolta
IL PIGNOLETTO RE DELL’ESTATE
Enoteca Regionale Emilia Romagna “va al mare” grazie alla sede estiva Gustavino. Ecco la classifica dei vini più graditi dell’estate. Al primo posto l’autoctono Pignoletto ma anche i rosati colorano la spiaggia di Riccione
FEUDO ANTICO FA CONOSCERE LA PIU’ PICCOLA DOC D’ITALIA A MERANO
Merano International Wine Festival, 5 – 8 novembre 2010, Merano (BZ)
E’ di questi giorni la notizia che Feudo Antico, primo produttore della doc Tullum, la doc più piccola d’Italia, è stato selezionato per partecipare al Merano International Wine Festival, l’appuntamento più prestigioso dell’anno.
 

 

 
   
 

contattii

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti