portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

Il Molise e i suoi vini

RICERCA  DEL  PORTALE

Homepage
le aziende vinicole
CAMPOBASSO
ISERNIA
Rassegna dei vini d'Italia
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt
Disciplinari di produzione

L'Azienda in Primo Piano

   

 

 

 

l'Evento del momento

 

Logo Cantine Aperte

Aziende News

Aziende News

Aziende News

     

 

 

 

Il Vitigno:

I Cabernets hanno un’origine assai antica ma incerta come zona geografica. Il Cabernet sarebbe l’antico ceppo della Biturica che si è conservata a Bordeaux anche con il sinonimo di “Vidure” (tale termine deriva dalla contrazione di “vigne dure” e starebbe ad indicare la durezza del tralcio).

Plinio nel 71 DC, riferisce che a Bordeaux esistevano vigneti piantati dalla tribù dei Biturigi e quindi la vite coltivata fu chiamata “Vitis Biturica”; Columella sostiene che la “Vitis Biturica” altro non era che la “Balisca” varietà proveniente dall’Epiro; sarebbe Durazzo, in Albania il luogo d’origine della Balisca. Dalla Balisca dovrebbe discendere la famiglia varietale dei Carmenères o Carmenets, comprendente il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Petit Verdot. Columella sapeva che diverse province romane dell’Iberia (Spagna) coltivavano la Balisca ed in particolare anche nella Rioja, assai vicina alla zona di Bordeaux, che avrebbe esportato la varietà ancestrale in Gironda.

 

doc docg
Biferno

I vini a DOC “Biferno” debbono essere ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi la seguente composizione ampelografica:
Biferno rosso, rosso superiore, rosso riserva, rosato:
Montepulciano dal 70 al 80%;
Aglianico dal 15 al 20%;
possono inoltre concorrere alla produzione di detti vini altri vitigni a bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione nella regione Molise e presenti nei vigneti fino ad un massimo del 15%.
Biferno bianco:
Trebbiano toscano dal 60 al 70%;
per la restante parte possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione per la regione Molise e presenti nei vigneti, fino ad un massimo del 40%, con una presenza di Malvasia bianca non superiore al 10%.

igt

La IGT “Valle Peligna” è riservata ai seguenti vini:
bianco
bianco frizzante
bianco passito
rosso
rosso frizzante
rosso novello
rosato
rosato frizzante
I vini ad IGT “Osco o Terra degli Osci” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni a bacca di colore analogo, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Campobasso.
I vini ad IGT “Osco o terra degli Osci” con la specificazione di uno dei vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Campobasso, è riservata ai vini ottenuti da uve a bacca di colore analogo provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni.
Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei mosti e dei vini sopra indicati, le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Campobasso, fino ad un massimo del 15%.
I vini ad IGT “Osco o Terra degli Osci” con la specificazione di uno dei vitigni a bacca bianca di cui al presente articolo possono essere prodotti anche nella tipologie frizzante e passito.
I vini ad IGT “Osco o Terra degli Osci” con la specificazione di uno dei vitigni a bacca rossa di cui al presente articolo possono essere prodotti anche nella tipologia frizzante, e se vinificati in rosso alla tipologia novello.

PUBBLICATI

www.irpinia-doc.it www.barberadasti-docg.it
www.grecoditufo-docg.it  www.barolo-docg.it
www.bardolino-doc.it www.valpolicella-doc.it
www.collio-doc.it - www.ruche-doc.it
- www.asti-docg.it
www.collibolognesi-doc.it - www.soave-doc.it
www.taurasi-docg.it - www.falernodelmassico-doc.it
www.fianodiavellino-docg.it -
www.sicilia-igt.it
www.conegliano-valdobbiadene-doc.it
- www.franciacorta.org
www.brunellodimontalcino.d0cg.it - www.barbaresco.d0cg.it
www.contessaentellina-doc.it  - www.lugana-doc.it

 

Aziende consigliate

         
         
 

LO SPONSOR DELLA SETTIMANA
 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende   inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti