portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

Le Marche e i suoi vini

RICERCA  DEL  PORTALE

Homepage
le aziende vinicole
ANCONA
ASCOLI PICENO
MACERATA
PESARO URBINO
Rassegna dei vini d'Italia
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt
Disciplinari di produzione

L'Azienda in Primo Piano

   

 

 

l'Evento del momento

Logo Cantine Aperte

Aziende News

Aziende News

Aziende News

     

 

 

 

Il Vitigno:
Vernaccia Cerretana
 

Denominazione locale di un vitigno riscontrabile, nell’areale pedemontano dell’alto Anconetano (Cerreto d’Esi) e dell’alto Maceratese (Matelica) in vigneti antichi, ormai in via di estinzione. Sembra che un tempo avesse una certa diffusione ed il vino, in purezza od in uvaggio, una certa rinomanza. Negli areali pedemontani delle Marche sono presenti tre vitigni che accomunano la stessa denominazione ossia la Vernaccia nera, meglio conosciuta come "Vernaccia di Serrapetrona", la "Vernaccia Moscatella", diffusa nell’area di Pergola e comuni limitrofi, e la "Vernaccia Cerretana". Queste tre tipologie di "Vernaccia", non presentano tra loro somiglianze morfologiche, né analogie comportamentali, ma solo omonimia. La "Cerretana" sembrerebbe somigliare alla cultivar Canaiolo nero, ma studi volti alla caratterizzazione comportamentale e genetica ne hanno accertato la diversità. Attualmente il vitigno non è indicato come idoneo alla coltivazione e non è iscritto al Catalogo Nazionale delle Varietà occorrerà anche se sarà necessario individuare un nome che lo contraddistingua prescindendo dal toponimo. La Vernaccia Cerretana è caratterizzata da un grappolo decisamente grande, di dimensioni maggiori sia del Sangiovese che della Vernaccia Nera di Serrapetrona. La grandezza del grappolo, unitamente alla buona fertilità delle gemme, comporta la generosa produttività unitaria. Il vino che deriva dalla vinificazione di tali uve si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei, con un profumo intenso floreale, fruttato, e con un gusto acido, amarognolo, poco astringente nonostante comunque una buona struttura complessiva. Data la eccessiva generosità produttiva del vitigno, sicuramente le caratteristiche enologiche potranno essere ulteriormente valorizzate con una tecnica colturale appropriata che ne limiti la produttività.
 

doc docg

In tutto il territorio comunale di Serrapetrona e in parte di quello di Belforte del Chienti e di San Severino Marche, in provincia di Macerata, con le uve di Vernaccia nera (minimo 85%) ed eventualmente con quelle di altre varietà a bacca rossa della zona, sottoposte a leggero appassimento, si produce questo vino spumante dalla spuma persistente, a grana fine; colore che varia dal granato al rubino; odore caratteristico vinoso; sapore caratteristico, da secco a dolce, con fondo gradevolmente amarognolo. Gradazione minima: 11°. Immissione al consumo: dopo il 30 giugno dell’anno successivo alla raccolta delle uve. Uso: da pasto o da fine pasto.

igt

I vini ad IGT “Marche” con la specificazione dei vitigni sotto indicati, idonei alla coltivazione in ciascuna provincia è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, per almeno l.85% dai corrispettivi vitigni:
Trebbiano
Passerina
Sangiovese
Grechetto
Merlot
Pinot bianco
Pinot grigio
Pinot nero
Chardonnay
Sauvignon
Barbera
Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc
possono concorrere, da soli o congiuntamente, alla produzione dei mosti e dei vini sopra indicati, le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Marche fino ad un massimo del 15%.

PUBBLICATI

www.irpinia-doc.it www.barberadasti-docg.it
www.grecoditufo-docg.it  www.barolo-docg.it
www.bardolino-doc.it www.valpolicella-doc.it
www.collio-doc.it - www.ruche-doc.it
- www.asti-docg.it
www.collibolognesi-doc.it - www.soave-doc.it
www.taurasi-docg.it - www.falernodelmassico-doc.it
www.fianodiavellino-docg.it -
www.sicilia-igt.it
www.conegliano-valdobbiadene-doc.it
- www.franciacorta.org
www.brunellodimontalcino.d0cg.it - www.barbaresco.d0cg.it
www.contessaentellina-doc.it  - www.lugana-doc.it

Aziende consigliate

         
         
 

LO SPONSOR DELLA SETTIMANA
 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende   inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti