portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

La Liguria e i suoi vini

Homepage
le aziende vinicole
GENOVA
IMPERIA
LA SPEZIA
SAVONA
Rassegna dei vini d'Italia
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt
Disciplinari di produzione

L'Azienda in Primo Piano

   

 

 

 

l'Evento del momento

Logo Cantine Aperte

Aziende News

Aziende News

Aziende News

     

 

 

 

Il Vitigno:
Alicante

Vitigno originario della Spagna e coltivato anche in alcune regioni dell'Italia meridionale e nella Maremma grossetana.

Deve il suo nome alla omonima città di Alicante ed tuttora è uno dei vini più popolari della Penisola Iberica.

Nonostante l'uva nera di questa vite produca un vino rosso e molto alcolico, ne esistono versioni rosate e di gradazione minore.

 

doc docg

Cinque Terre D.M. 29/05/73 (G.U. n. 217 del 23/08/73)

Nell’incantevole fascia collinare della provincia di La Spezia, comprendente i terreni vocati degli interi comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso nonché quelli delle località di Tramonti di Biassa e Tramonti di Campiglia dello stesso capoluogo, con le uve di Bosco (minimo 40%), con quelle di Albarola e/o Vermentino (massimo 40%) e con quelle di altri vitigni autorizzati e/o raccomandati nella zona, si produce questo vino dal colore giallo paglierino più o meno intenso, vivo; profumo intenso, netto, fine e persistente; sapore secco, gradevole, sapido, caratteristico. Gradazione minima: 11°. Uso: da pesce. Con le stesse uve, sottoposte a parziale appassimento in locali ventilati e vinificate dopo il 1° novembre dell’anno della vendemmia, si ottiene il tipo "Sciacchetrà", dal colore giallo dorato con riflessi ambrati, di bella vivacità; profumo intenso di vino passito, con caratteristico profumo di miele, piacevole; sapore da dolce a abboccato, armonico, di buona struttura e di buon corpo, piacevole e lungo in bocca con retrogusto mandorlato, gradevole. Gradazione minima: 17°, di cui almeno 13,5° svolti. Uso: da dessert. Immissione al consumo: dopo il 1° novembre dell’anno successivo alla vendemmia. La "riserva" ha colore che varia dal dorato all’ambrato; profumo intenso di vino passito, piacevole e caratteristico; stesso sapore e stessa gradazione minima. Immissione al consumo: dopo il 1° novembre del terzo anno successivo alla vendemmia. Il prodotto ottenuto esclusivamente con le uve provenienti dalle sottozone "Costa de Sera", "Costa de Campu" e "Costa da Posa", individuate all’interno del territorio amministrativo di Riomaggiore, viene designato con il nome di una di esse e risponde alle seguenti caratteristiche: colore giallo paglierino più o meno intenso, vivo; profumo intenso, netto, fine e persistente, composito; sapore secco, sapido, intenso, gradevole. Gradazione minima: 11,5°. Uso: da pesce.

igt

La IGT “Colline Savonesi” è riservata ai seguenti vini:
bianco
bianco frizzante
bianco passito
rosso
rosso novello
rosato
I vini ad IGT “Colline Savonesi” bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, da uno o più vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Savona.
La IGT “Colline Savonesi” con la specificazione di uno dei seguenti vitigni o relativi sinonimi:
Alicante (localmente denominato Granaccia)
Lumassina (localmente denominato Buzzetto o Mataosso)
È riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vitigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dal corrispettivo vitigno.
Possono concorrere, da sole o congiuntamente, alla produzione dei mosti e vini di cui sopra indicati, le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Savona fino ad un massimo del 15%.
I vini ad IGT “Colline Savonesi” con la specificazione del vitigno “Lumassina” o dei sinonimi “Bozzetto o Mataosso” possono essere prodotti anche nella tipologia “frizzante”.

PUBBLICATI

www.irpinia-doc.it www.barberadasti-docg.it
www.grecoditufo-docg.it  www.barolo-docg.it
www.bardolino-doc.it www.valpolicella-doc.it
www.collio-doc.it - www.ruche-doc.it
- www.asti-docg.it
www.collibolognesi-doc.it - www.soave-doc.it
www.taurasi-docg.it - www.falernodelmassico-doc.it
www.fianodiavellino-docg.it -
www.sicilia-igt.it
www.conegliano-valdobbiadene-doc.it
- www.franciacorta.org
www.brunellodimontalcino.d0cg.it - www.barbaresco.d0cg.it
www.contessaentellina-doc.it  - www.lugana-doc.it

Aziende consigliate

         
         
   
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende   inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti