portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 
 

RICERCA  NEL  PORTALE

Homepage
Indice Emilia Romagna

L'AGRITURISMO

La famiglia Gaggioli, che da quasi quarant'anni lavora queste terre, alla cantina e alla produzione vinicola affianca un moderno agriturismo immerso nel verde di una collina a pochi minuti di auto da Bologna e dai principali snodi autostradali. Quindici posti letto con camere doppie e singole offrono ampia possibilità di pernottamento. Un'ampia cucina offre occasioni per convivi, ricevimenti e pranzi di lavoro con menù tradizionali a base di prodotti tipici. Dispone inoltre di uno spaccio aziendale.
Il Borgo delle Vigne è la base ideale per escursioni a piedi (sentieri Cai e itinerari naturalistici), a cavallo, in moto e in mountain bike.
In auto o con il treno locale, potendo contare sulle indicazioni del vicino ufficio Iat, si possono raggiungere le più ambite mete turistiche, le città d'arte dell'intera regione, la riviera adriatica, i vicini campi da golf o percorrere gli itinerari tematici legati ai motori, l'enogastronomia, l'arte, le terme, la natura.

L'agriturismo "Borgo delle Vigne" è un piccolo e raffinato ristorante
in cui sono possibili menù particolari della nostra tradizione famigliare accanto a novità..
Il ristorante è aperto nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato sera e la domenica a mezzogiorno.
Gradita la prenotazione allo: 051/75.05.34.
Il menù si avvale di proposte settimanali con possibilità di mangiare alla carta oppure, di un "menù degustazione": un pranzo completo (un abbondante antipasto, 2 primi, un secondo, contorni e dolce) in abbinamento a un assaggio di un vino particolare della nostra azienda per ogni singolo piatto.
E' possibile organizzare cene, pranzi, buffet e cerimonie, in date da concordare, scegliendo il menù ed i vini che si preferiscono.
Per informazioni direttamente dall' agriturismo telefonare al 051-750534
mentre informazioni e_mail si possono avere scrivendo a :
info@gaggiolivini.it

AZIENDA AGRICOLA
GAGGIOLI

Via Raibolini, 55
40069 ZOLA PREDOSA (Bo)  
Tel. 051 753489 -
Fax 051 753489

sito internet
www.gaggiolivini.it

email
 gaggiolivini@virgilio.it

L'azienda

Dal 1972 la famiglia Gaggioli Carlo e la figlia Maria Letizia, conduce l'omonima azienda di 22 ettari di vigneto specializzato, situata sulle colline Bolognesi in una zona di ripopolamento faunistico delimitata da siepi naturali e da boschi. 
 

La cantina è moderna, dotata delle migliori tecnologie utilizzate per mantenere intatta la qualità del grappolo fino alla bottiglia.
Nella vecchia casa padronale, già dei Conti Salina, vi sono una cantina per l'affinamento dei vini, una sala di degustazione ed una terrazza belvedere coperta da

cui si possono ammirare le vigne ed osservare i lavori di campagna.

Per noi il signore del vino è Il vigneron. Preserviamo l'ambiente per avere un'uva sana, dalla quale far nascere quel vino "amico"che non tradisce il consumatore.
Venti ettari di vigneto esposto al sole come in un anfiteatro, sulle colline argillose di color rosso-azzurrino, a sud di Zola Predosa, ove si pratica un'agricoltura moderna nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo.
Gli impianti sono a cordone speronato ad alta densità (5.000 ceppi per ettaro), con pochi grappoli per singola vite, "una sola bottiglia per vite", onde ottenere grandi vini per consistenza, equilibrio, qualità e piacevolezza.
Da anni viene praticata la Lotta Integrata (Reg. CEE 2078/92 e 1257/99) con uso esclusivo di presidi non nocivi, completata da interventi in verde, sovescio di leguminose e prato stabile. Un sistema di tracciabilità garantisce il controllo su tutta la filiera produttiva con analisi chimico-fisiche dei vini eseguite prima della commercializzazione.
 

La produzione

Pignoletto Frizzante d.o.c.
Ottimo come aperitivo può essere apprezzato a tutto pasto.
Pignoletto Superiore d.o.c.
Ottimo come aperitivo può essere apprezzato a tutto pasto ed in ogni momento della giornata, perché aiuta a vivere meglio.

 
Cabernet Sauvignon d.o.c.
Esalta particolarmente arrosti e cacciagione, salse e salumi piccanti, funghi e formaggi stagionati.

 
Merlot d.o.c.
Servito a 18°, stappando qualche ora prima, accompagna carni rosse, bolliti, agnello, porchetta e lombo; salumi cotti e formaggi stagionati.

 
Il Francia Brut
Spumante Charmat ottimo come aperitivo e per un brindisi importante.

 

Etichette di produzione

 

 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti