portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

Le aziende vinicole della Calabria

Homepage
Indice Calabria
le aziende vinicole
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt

riconoscimenti

Presenza dell’Azienda Senatore Vini nelle migliori guide di settore, come “Luca Maroni 2008, 2009 e 2010”, uno dei massimi esperti del settore, che ha assegnato punti elevati di gradimento ai nostri vini con i 2 bicchieri e come la “Guida dei Vini 2008, 2009 e 2010 del Gambero Rosso”, ricordiamo:
• L’Oscar Migliore Rapporto Qualità-Prezzo, Gambero Rosso, per l’etichetta “ALAEI 2007” Doc Cirò Bianco e “ARCANO 2007” Doc Cirò Rosso Classico;
• 1ª Medaglia d’Argento al Mondial du Rosè 2008 a Cannes in Francia, per l’etichetta “PUNTALICE 2007” Doc Cirò Rosato;
• Diploma di Gran Menzione, per l’etichetta “NERELLO 2007” Igt Calabria Rosso, ottenuto al Vinitaly 2009, una delle più importanti manifestazioni fieristiche di livello internazionale sul mondo del vino;
• 2ª Medaglia d’Argento al Mondial du Rosè 2009 a Cannes, per l’etichetta “PUNTALICE 2008” Doc Cirò Rosato e vincitore del Concorso “I DRINK PINK 2009” del Gambero Rosso – Città del Gusto;
• Diploma di Gran Menzione, per l’etichetta “ALIKIA” Igt Calabria Bianco, ottenuto al Vinitaly 2010, una delle più importanti manifestazioni fieristiche di livello internazionale sul mondo del vino;
• vincitore del Concorso “I DRINK PINK 2011” del Gambero Rosso – Città del Gusto;
• Altri riconoscimenti a carattere regionale e nazionale.
Diverse sono state le partecipazioni a manifestazioni fieristiche di settore, sia a livello nazionale “ Vinitaly 2008, 2009, 2010 e 2011 ” a Verona, “Città del Gusto 2008-2009-2011” a Roma, “Città del Vino 2008” a Roma; sia a livello internazionale “Summer Fancy Food 2008-2009” a New York, “VinItalia 2007-2008-2009” a Stoccarda, “Italian Wine Week 2009” a Boston – New York – Miami, “Real Italian Wine 2011 a Londra, “ANUGA 2011” A Colonia, FHC 2011 a Shanghai .
Siamo orgogliosi, inoltre, di segnalare che i nostri prodotti sono inseriti nella lista vini della flotta navale MSC Crociere.

SENATORE VINI SNC
LOCALITA' SAN LORENZO
88811 CIRO' MARINA ( KR)
TEL-FAX +39 0962 32350
 

sito internet
www.senatorevini.com

email
info@senatorevini.com

L'azienda

L’Az. Senatore Vini snc – Soc. Agricola nasce nel 2005 dall’idea imprenditoriale di 6 soci, tutti appartenenti alla famiglia Senatore, con la volontà di attuare un progetto di rinnovamento a quella che era l’antica passione e tradizione della Famiglia, ovvero la trasformazione in vino e la commercializzazione del prodotto finito con il nuovo marchio “SENATORE VINI”.
L’attuale produzione annua si attesta sulle 300.000 bottiglie, tutte prodotte ed imbottigliate all’origine, suddivise tra Doc Cirò ed Igt Calabria, con l’obbiettivo di aumentare a breve la produzione.
L’Az. Senatore Vini è dotata dei più innovativi sistemi di vinificazione con macchinari enologici di nuova concezione, dotati di tecnologia avanzata, all’avanguardia nel settore vitivinicolo. Il nuovo complesso enologico, situato in località San Lorenzo in agro di Cirò Marina (KR) è pari ad una superficie di 4.500 mq, con una capacità di stoccaggio pari a 6.000 ettolitri.
L’Az. Senatore Vini ha adottato il Sistema di Gestione della Qualità e la sua Certificazione su tutti i processi produttivi secondo la rigida normativa ISO 9001 e ISO 14001, oltre al rispetto della normativa HACCP, che prevede la ricerca, il monitoraggio e la risoluzione dei CCP (Critical Control Point) che potrebbero verificarsi durante le fasi del processo produttivo. Tutte le singole fasi dei diversi processi, dalla coltivazione delle uve in vigna, alla trasformazione in vino e commercializzazione del prodotto finale, seguono ed osservano rigorosi controlli e monitoraggi costanti da parte di tecnici abilitati (c.d. Gruppo di Lavoro SGQ), rispettando le rigide regole previste dalla normativa ISO 9001; il tutto sempre alla ricerca costante della Qualità del prodotto ed al miglioramento continuo, con l’obiettivo finale del Custumer Satisfaction.
Questo, oltre alla competenza e passione di chi porta avanti con determinazione la conduzione aziendale a tutti i livelli, ripaga degli sforzi fatti e ci permette di proporre prodotti eccellenti, riconosciuti a livelli internazionali.

La produzione


ALAEI
CIRÒ BIANCO Denominazione di Origine Controllata
Prodotto da uve Greco bianco, da disciplinare doc, coltivate nei vigneti di proprietà. L’attenta selezione manuale, l’accurata vinificazione fanno esprimere, a questo antico vitigno, profumi, colori e sapori di tonalità importanti. Abbinare con primi piatti delicati, carni bianche e pesce. Servire a temperatura di 10°-12° C.

scheda tecnica
ALIKIA
CALABRIA BIANCO Indicazione Geografica Tipica
La sua delicatezza e la sua eleganza ne fanno un vino adatto ad accompagnare piatti con sapori delicati, primi piatti di mare, pesci e carni in bianco.


scheda tecnica
ARCANO
CIRÒ ROSSO CLASSICO Denominazione di Origine Controllata
Ottenuto da uve Gaglioppo, coltivate con ridotta produzione per ceppo nei nostri vigneti in Cirò. L’attenta vinificazione e l’accurato affinamento in botti di media grandezza ne fanno
un vino dal colore rosso rubino,con profumo speziato ed un gusto pieno,morbido ed equilibrato.
Servire a temperatura di 18°-20° C con primi piatti della cucina mediterranea e secondi piatti di carni ed arrosti


scheda tecnica

ARCANO Riserva
CIRÒ ROSSO CLASSICO RISERVA Denominazione di Origine Controllata
Ottenuto da uve Gaglioppo, coltivate con ridotta produzione per ceppo nel nostro vigneto al “Corfu Vecchiu” di Cirò. L’attenta vinificazione e l’accurato affinamento prima in acciaio, poi in barriques seguito dalla permanenza in botti di media grandezza per 2 anni, ne fanno un vino dal colore rosso intenso e splendente con profumo speziato ed un gusto pieno, morbido ed equilibrato.
Va servito ad una temperatura di 18-20° C con primi piatti della cucina mediterranea e secondi piatti di carne ed arrosti. Va ossigenato prima della degustazione.


scheda tecnica

EHOS

CALABRIA ROSSO Indicazione Geografica Tipica
Ottenuto da uve Merlot e Cabernet Souvignon.
Coltivate con ridotta produzione per ceppo nei nostri vigneti in Cirò. L’attenta vinificazione con crio macerazione ed affinamento in barriques, fa dell’Ehos un vino moderno ed elegante, di grande versatilità negli abbinamenti con i piatti della cucina mediterranea.
Servire a temperatura di 18°-20° C.


scheda tecnica
EUKE'
CALABRIA BIANCO Indicazione Geografica Tipica

La sua vivacità, la sua freschezza e la sua morbidezza lo rendono adatto sia ad accompagnare primi piatti mediterranei o grandi secondi di pesce.

scheda tecnica
EUKE' ROSE'
CALABRIA ROSATO FRIZZANTE
 Indicazione Geografica Tipica
Ideale come aperitivo ed in abbinamento con gli antipasti. La sua  vivacità, la sua freschezza e la sua morbidezza lo rendono adatto sia ad  accompagnare primi piatti mediterranei o grandi secondi di pesce.

scheda tecnica
GAGLIOPPO -MERLOT
CALABRIA ROSSO Indicazione Geografica Tipica
Vino ottenuto da uve Gaglioppo e Merlot coltivate nei nostri vigneti in Cirò. Dopo un’attenta vinificazione atta ad esaltare il connubio tra un vitigno autoctono storico ed un vitigno internazionale, crea un profumo fresco che ricorda i frutti
di bosco con un leggero sentore speziato. Pieno, morbido con buona persistenza, va servito ad una temperatura superiore ai 18° C. Si abbina perfettamente ai piatti della cucina mediterranea.


scheda tecnica

NERELLO

CALABRIA ROSSO Indicazione Geografica Tipica
Ottenuto da uve Nerello di Calabria o calabrese, coltivate con ridotta produzione per ceppo nei nostri vigneti in Cirò. L’attenta vinificazione ed il moderato affinamento in barriques ne fanno un vino elegante, dal colore rubino intenso, dal profumo
speziato e floreale. Il gusto è pieno, vellutato e persistente.
Servire a temperatura di 18°-20° C con primi piatti importanti, con carni rosse ed arrosti.


scheda tecnica

PUNTALICE

CIRÒ ROSATO Denominazione di Origine Controllata
Ottenuto da uve Gaglioppo nei nostri vigneti in irò. La raccolta e la selezione manuale seguita  da un’attenta vinificazione ne fanno un vino di pregio. Colore rosa “petalo”, profumo intenso
e floreale, gusto pieno, morbido e persistente.
Servire a temperatura di 14°-16° C con primi piatti leggeri ed a base di pesce e carni bianche.


scheda tecnica

SILO'
CALABRIA BIANCO Indicazione Geografica Tipica
Prodotto da uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Incrocio Manzoni coltivate nei nostri vigneti in Cirò. La raccolta e la selezione manuale seguita da un’accurata vinificazione ne fanno un vino di pregio.
Colore con riflessi dorati, profumo intenso e fruttato, gusto pieno e morbido. Si abbina egregiamente con piatti a base di pesce, primi delicati e carni bianche. Servire a temperatura di 10°- 12° C.


scheda tecnica
UNICOS
CALABRIA ROSSO Indicazione Geografica Tipica
E’ ideale come vino da compagnia, si abbina egregiamente ai formaggi stagionati, carni condite con salse agro-dolci.

scheda tecnica

PRODUZIONE

 

   

 

   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende   inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti